Laboratorio Chimico Deca

APPROFONDIMENTI

ACIDO BORICO

Che cos’è?

L’acido borico o ortoborico è un acido debole usato spesso come antisetticoinsetticidadisinfettante, ritardante di fiamma e in laboratorio per la preparazione di alcune sostanze come TBE (tris-borato-EDTA). Esso viene ottenuto dall’idratazione dell’anidride borica ma anche dai minerali del borato dalla reazione con acido solforico. Questi minerali si trovano in alcune miniere, ma la più grande fonte del mondo è la miniera di Boron in California.

A cosa serve?

Nell’800 furono scoperte le proprietà disinfettanti dell’acido borico e cominciarono a produrlo in soluzione cutanea. Col passare del tempo si scoprì che la somministrazione topica è meno efficiente di quella per via orale e quindi si preferisce quest’ultima.
L’acido borico è un antisettico che può essere utilizzato per disinfezione di ustioni minori, su aree cutanee irritate o screpolate, per azione decongestionante  e per il trattamento di acneL’acido borico è la base della soluzione Boral, uno spray auricolare per rimuovere le impurità presenti nell’orecchio tramite un’azione meccanica. Inoltre, crea una barriera difensiva nei confronti di agenti patogeni esterni. 

OTOMICOSI

L’otomicosi è un’infezione fungina del canale uditivo esterno (dall’apertura del canale al timpano). 

I fattori che predispongono all’otite esterna comprendono elevata umidità, aumento della temperatura e piccoli traumi – dovuti solitamente all’uso di cotton fioc o apparecchi acustici. Il cerume ha un pH compreso tra 4 e 5 che sopprime la crescita sia di batteri e di funghi. Gli sport acquatici, tra cui nuoto e surf, sono particolarmente associabili a questo problema, per la ripetuta immersione in acqua e la conseguente rimozione del cerume durante l’asciugatura del canale uditivo esterno. L’eczema è un altro fattore predisponente.

Scopri il nostro prodotto “Boral”