Laboratorio Chimico Deca

APPROFONDIMENTI

ACIDO IALURONICO

Che cos’è?

Glicosamminoglicano costituito da unità alternate di acido glucuronico e di acetilglucosammina, che si uniscono formando una lunga catena lineare flessibile; ha elevato peso molecolare (500÷8.000 kDa). È insolubile nei solventi organici, facilmente solubile in acqua. È contenuto in tutto il tessuto connettivo, spesso associato a proteine, e in particolare si trova nel corpo vitreo, nel cordone ombelicale, nel liquido sinoviale, pleurico, ecc. L’acido i. gioca un ruolo fondamentale nella resistenza dei tessuti e delle articolazioni a forze compressive; è anche prodotto in grande quantità durante i processi di riparazione delle ferite ed è un importante componente del fluido delle articolazioni, dove funge da lubrificante. Inoltre, l’acido i. è uno dei leganti che uniscono le cellule e fungono da barriera alla diffusione di grosse molecole tra sangue e cellule dei tessuti: la sua distruzione a opera di enzimi (ialuronidasi) rende i tessuti più permeabili e più facile la diffusibilità di sostanze sia patogene sia medicamentose. Ottenuto in quantità industriali per via microbica (tramite fermentazione di batteri del genere Streptococcus), l’acido i. trova impiego in preparazioni cosmetiche (iniettato sottocute come riempitivo delle rughe) e farmaceutiche (in particolare in chirurgia oftalmica e nella cura dell’artrite reumatoide).

A cosa serve?

L’acido ialuronico ha capacità di svolgere azione riepitelizzante sul derma e sulle mucose. Tra i farmaci di Laboratorio Deca a base di acido ialuronico è presente Rinostil Plus, uno spray che svolge un ruolo chiave nei processi di protezione e riparazione dei tessuti. Aderisce alle pareti delle cavità nasali e, trattenendo l’acqua fisiologicamente presente, forma un sottile film acquoso che preserva l’idratazione e dona sollievo alla mucosa irritata, rinforzandone la funzione di barriera nei confronti di agenti esterni nocivi (smog, fumo, polveri, allergeni). 


RINITE ACUTA INFETTIVA

Si tratta di un’infezione delle mucose del naso, molto frequente soprattutto nei bambini.

La rinite acuta infettiva è un’infezione che colpisce le membrane mucose del naso ed è caratterizzata da ostruzione nasale, scolo abbondante di materiale mucoso dalle cavità nasali (rinorrea) e starnuti. Il termine “acuta” si riferisce alla durata del processo infettivo, che si manifesta e si risolve nel giro di circa 7-10 giorni, e all’intensità dei sintomi, di solito abbastanza evidenti.

I microbi più frequentemente coinvolti sono i virus, che determinano il 98% circa dei casi nei bambini, ma meno frequentemente la rinite acuta può essere provocata anche da batteri.
Tra i virus più di frequente implicati nel processo infettivo vi sono i Rhinovirus, i Coronavirus, i virus dell’influenza, gli Adenovirus, virus parainfluenzaliil Virus Respiratorio Sinciziale, gli Enterovirus, Metapneumovirus. Tra i batteri possono essere implicati lo Streptococcus pneumoniae, l’Haemophilus influenzae e la Moraxella catarrhalis.
I batteri possono essere la causa dell’infezione iniziale oppure possono subentrare ad una infezione virale realizzando una sovrainfezione.

I sintomi più comuni sono cefalea, febbre, senso di malessere, mal di gola, tosse.

La terapia della rinite acuta infettiva è soprattutto sintomatica – volta quindi al controllo dei sintomi – qualora si sospetti o si confermi una causa virale. Necessità di antibiotici quando il germe che causa la rinite è un batterio, soprattutto se sta causando complicanze. L’antibiotico va sempre prescritto dal pediatra.

La rinite acuta infettiva è quasi sempre causata da virus e non si giova della terapia antibiotica. Per contro, è anche una delle cause principali di uso inappropriato di antibiotici, quindi del fenomeno della resistenza agli antibiotici che oggi sta minando sempre più l’efficacia di questi farmaci, spesso salvavita.

L’ostruzione nasale può essere migliorata effettuando lavaggi nasali con soluzione fisiologica o soluzione ipertonica. In alcuni casi può inoltre essere utile l’impiego di un decongestionante nasale. La febbre e il mal di gola possono giovarsi dell’impiego di un antipiretico e di un antinfiammatorio.

Scopri il nostro prodotto “Rinostil Plus”